CHI SIAMO

La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte è una persona giuridica privata dotata di piena autonomia statutaria e gestionale che, svolgendo una o più attività di interesse generale, persegue, senza fini di lucro, scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico nell’ambito del proprio territorio di riferimento.

L’attività istituzionale è indirizzata a promuovere e tutelare una presenza dignitosa della persona nel contesto economico e sociale in cui opera.

LA MISSION

Il suo Statuto Sociale, all’articolo 3 Scopi Sociali, recita:

“La Fondazione si prefigge di promuovere e tutelare una presenza dignitosa della persona nel contesto economico e sociale in cui opera; tale scopo va perseguito tenendo costantemente presente la dimensione della libertà, della solidarietà e del servizio vicendevole ”.

La Fondazione interpreta l’oggetto sociale fissato dallo Statuto mediante la realizzazione di ogni attività che sia in grado di generare sviluppo economico nel territorio di riferimento, con priorità alla cultura d’impresa e al lavoro stabile e duraturo.

La Fondazione opera nei seguenti settori:

Formazione in campo economico e finanziario con particolare riguardo alla valorizzazione delle capacità individuali;

Promozione della cultura economico finanziaria.

La Fondazione per attuare gli scopi statutari e le attività previste ha scelto di operare nel settore del credito in particolare rivolgendosi al finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali e per questo ha costituito nel 2009 la società strumentale Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl.

LA NOSTRA STORIA

La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte I Presidente della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è stata costituita il 22 luglio 2007 su iniziativa della “Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno” e della “Fondazione San Giacomo della Marca” allo scopo di onorare in modo degno e duraturo la memoria del Conte Ottavio Sgariglia Dalmonte primo Presidente della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

La Fondazione nasce con lo scopo di perseguire i valori ispiratori del modello “Casse di Risparmio” che portarono, oltre 150 anni fa, alla costituzione di vari enti in tutto il territorio italiano, con obiettivi di sostegno e sviluppo delle economie locali attraverso il credito.

TERRITORIO

La Fondazione svolge la sua attività in via esclusiva, nei Comuni di 1) Ascoli Piceno, 2) San Benedetto del Tronto, 3) Amandola, 4) Offida, 5) Acquasanta Terme, 6) Acquaviva Picena, 7) Appignano del Tronto, 8) Arquata del Tronto, 9) Castel di Lama, 10) Castignano, 11) Castorano, 12) Colli del Tronto, 13) Comunanza, 14) Cossignano, 15) Cupra Marittima, 16) Folignano, 17) Force, 18) Grottammare, 19) Maltignano, 20) Massignano, 21) Monsampolo del Tronto, 22) Montalto delle Marche, 23) Montedinove, 24) Montefalcone Appennino, 25) Montefortino, 26) Montegallo, 27) Montelparo, 28) Montemonaco, 29) Monteprandone, 30) Palmiano, 31) Ripatransone, 32) Roccafluvione, 33) Rotella, 34) S. Vittoria in Matenano, 35) Servigliano, 36) Smerillo, 37) Spinetoli, 38) Venarotta.

ORGANI SOCIALI

Consiglio Direttivo

Longino Carducci (Presidente)
Mirko Loreti (Vice Presidente)