ASCOLI PICENO Fiducia: la parola magica che ognuno di noi vorrebbe sentir pronunciare da qualcun altro, nel momento in cui ne ha bisogno. Abbiamo fiducia in voi quello che due giovani meccanici, Francesco Cataldi e Cristiano Panichi (che oggi di anni ne hanno rispettivamente trenta e trentasette) si sono sentiti dire dalla Fondazione Sgariglia Dalmonte, al momento della presentazione del loro progetto di officina meccanica.

Sono passati quasi cinque anni da quel giorno e la Evolution Car, in via Picena Aprutina ad Ascoli Piceno, in crescita sia per il numero di clienti sia per fatturato, come sottolinea uno dei due soci, Francesco Cataldi.

L’esperienza era dalla parte di Francesco e Cristiano, che da anni lavoravano in un’altra officina della città , ma quando si vuole dar vita ad un’attività imprenditoriale, da sola non basta.

Cinque mesi prima dell’effettiva apertura dell’officina abbiamo avuto l’idea di metterci in proprio Francesco a parlare ma il sistema bancario voleva quelle classiche garanzie che non potevamo avere. Abbiamo avuto incontri con altre realtà che si occupano di finanziamenti e poi ci siamo rivolti alla Fondazione Sgariglia Dalmonte. Finalmente abbiamo trovato qualcuno disposto ad ascoltarci, ci hanno lasciato spiegare cosa volevamo fare e l’hanno apprezzato.

In circa due settimane arrivata, per i soci della Evolution Car, l’approvazione del progetto e poi, di seguito, l’erogazione del finanziamento: la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte ha così dimostrato a Francesco e Cristiano (come alle altre 45 imprese picene di ogni settore di cui ha sostenuto la nascita, negli ultimi sette anni) di essere il vero punto di riferimento per tutti coloro che realizzano un progetto imprenditoriale con lo strumento del microcredito in provincia di Ascoli Piceno.

Senza la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, Evolution Car non sarebbe mai esistita, sono le ultime parole di Francesco Cataldi. Invece, l’evoluzione perfettamente riuscita.