Microcredito

/Microcredito
Microcredito2018-10-25T14:58:25+00:00

Ottavio Sgariglia Dalmonte SRL Unipersonale, è la società strumentale dell’omonima Fondazione. La Società è un operatore di Microcredito ai sensi dell’art. 111 del TUB che ha l’obiettivo di erogare microcredito e accompagna l’avvio e lo sviluppo di microimprese cooperative attraverso il supporto consulenziale e l’erogazione di prestiti sino a 25.000 euro (cui possono aggiungersi ulteriori 10.000 euro) per l’avvio o lo sviluppo di una impresa.

Il Microcredito è un prestito concesso nel limite di 25.000 Euro per l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa.

Al prestito si affiancano servizi ausiliari forniti da esperti tutor d’impresa della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte. Il microcredito può essere esteso fino a 35.000 qualora riccorrano alcune condizioni.
Il Microcredito è valso il Nobel per la Pace 2006 a Muhammad Yunus. Il Nobel fu concesso per la capacità del microcredito di creare sviluppo economico e sociale dal basso attraverso la concessione di piccoli prestiti a soggetti non bancabili.

SOGGETTI BENEFICIARI (art. 1 Decreto MEF 176/2014)

• Professionisti e imprese titolari di partita IVA da non più di 5 anni;
  • Professionisti e imprese individuali aventi fino a 5 dipendenti;
  • Società di persone (Snc, Sas, ..), SRL semplificate, cooperative con dipendenti non soci fino a 10 unità;
  • Imprese che abbiano avuto, nei tre esercizi antecedenti la data    di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo    fino a 300.000 euro;
  • Imprese che abbiano realizzato, nei tre esercizi antecedenti la data  di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, in qualunque modo risulti, ricavi  lordi  per un ammontare complessivo annuo fino a 200.000 euro;
  • Imprese che alla data di richiesta di finanziamento presentino un livello di indebitamento fino a 100.000 euro.

Oltre i precedenti requisiti, l’impresa deve avere sede operativa nei comuni del territorio della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.

Non rientrano tra i soggetti beneficiari le persone fisiche.

Il Microcredito OSD finanzia investimenti d’impresa del Piceno – Startup e Imprese Esistenti da meno di 5 anni – per l’avvio e lo sviluppo di un progetto.

A titolo d’esempio con il Microcredito OSD si finanzia l’apertura di una nuova impresa (investimenti iniziali, materie prime, acquisto di impresa esistente, ecc.) oppure la crescita e lo sviluppo di una impresa esistente (nuova linea di produzione, ammodernamento, creazione di una sede secondaria, ecc.).

Microcredito OSD finanzia:

• acquisto di beni o di servizi strumentali all’attività svolta;
  • retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • pagamento di corsi di formazione.

Il Microcredito OSD può essere concesso alle imprese in possesso dei requisiti stabiliti per il microcredito ed aventi sede operativa nei seguenti comuni:

1. Ascoli Piceno
  36. Smerillo
  37. Spinetoli
  38. Venarotta

L’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI è volto a concedere una garanzia pubblica, assistita dalla garanzia di ultima istanza dello Stato Italiano, su finanziamenti rientranti nella definizione di operazioni di microcredito (ex Decreto MEF n. 176/2014). La concessione e l’erogazione di detti finanziamenti sono di esclusiva competenza degli intermediari finanziari abilitati all’esercizio del credito.

COPERTURA DELLA CONTROGARANZIA

Nella Regione Marche, la garanzia medio Credito Centrale in questione può essere richiesta solo per il tramite di un Confidi. Pertanto non è possibile la richiesta della garanzia diretta al Medio Credito Centrale SpA

La Garanzia copre fino all’80% dell’importo garantito dal Confidi o altro fondo di garanzia a condizione che lo stesso non abbia garantito più dell’80% dell’operazione finanziaria.

Per info: http://www.fondidigaranzia.it/le-sezioni-del-fondo/microcredito/

La Società Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl ha attive convenzioni con i seguenti Confidi:

Cosvim CONSORZIO SVILUPPO IMPRESA;

In questa sezione del Sito sono presenti I principali documenti di Trasparenza dell’offerta della società di Microcredito. In particolare trovi i Fogli informativi relativi ai prodotti finanziari offerti dove puoi conoscere tutte le informazioni ed i costi del finanziamento.

Foglio Informativo MicrocreditoOSD

Foglio Informativo-Microcredito-NotarAct

Tali documenti forniscono al cliente, prima che egli sia vincolato da un contratto o da una proposta irrevocabile, le informazioni necessarie a consentire una decisione informata e consapevole in merito alla conclusione del contratto.

Le informazioni saranno fornite gratuitamente, su supporto cartaceo o su supporto durevole, in forma chiara e concisa. Esse includeranno almeno il tasso annuo effettivo globale, calcolato secondo quanto previsto dalla Banca d’Italia, la durata del contratto e le altre condizioni economiche del finanziamento e precisano le conseguenze cui il cliente può andare incontro in caso di mancato pagamento.

Documenti Utili

Arbitro Bancario Finanziario – Guida alla tutela dei diritti del consumatore