Che cos’è il Microcredito Tasso Zero?

Il Microcredito Tasso Zero è un prodotto finanziario di Ottavio Sgariglia Dalmonte S.r.l. che ha la  finalità di concedere credito a favore delle imprese con sede nei comuni dell’area cratere del Sisma della Provincia di Ascoli Piceno.

Il Microcredito può essere concesso nel limite di 25.000 Euro  (anche per somme inferiori) ed è restituibile in 60 rate mensili (5 anni).

Sarà possibile avanzare la richiesta per il Microcredito a Tasso Zero entro il 31 marzo 2019

Chi può accedere?

  • imprese individuali (comprese le imprese artigiane, agricole e i coltivatori diretti);
  • professionisti iscritti ad albi;
  • associazioni;
  • società di persone;
  • società a responsabilità limitata semplificata;
  • società cooperative.

 Chi non può usufruirne?

  • titolari di partita IVA da oltre cinque anni;
  • imprese con più di cinque dipendenti (esclusi i soci);
  • società di persone e a responsabilità limitata semplificate con più di 5 dipendenti (esclusi i soci);
  • imprese che negli ultimi tre anni abbiano avuto un fatturato superiore a euro 200.000;
  • imprese che abbiano un indebitamento superiore a euro 100.000.

Possono presentare domanda di microcredito anche le persone fisiche non titolari di partita iva (progetto di startup). La creazione dell’impresa sarà obbligatoria solo al momento della sottoscrizione del contratto di microcredito.

Territorio

Possono essere finanziate le imprese dei territori di cui al punto successivo per investimenti destinati all’avvio, al ripristino o alla riconversione dell’attività aziendale per una durata massima di 60 mesi.

I comuni interessati sono quelli individuati dal D.L. 189 del 18 ottobre 2016 e dagli allegati della L. 229 del 15 dicembre 2016 compresi nel territorio di riferimento della Ottavio Sgariglia Dalmonte. In particolare, le imprese nei comuni seguenti:

Amandola (FM); Acquasanta Terme (AP); Arquata del Tronto (AP); Comunanza (AP); Cossignano (AP); Force (AP); Montalto delle Marche (AP); Montedinove (AP); Montefortino (FM); Montegallo (AP); Montemonaco (AP); Palmiano (AP); Roccafluvione (AP); Rotella (AP); Venarotta (AP) Appignano del Tronto (AP); Ascoli Piceno; Castel di Lama (AP); Castignano (AP); Castorano (AP); Colli del Tronto (AP); Folignano (AP); Maltignano (AP); Montefalcone Appennino (FM); Offida (AP); Santa Vittoria in Matenano (FM); Servigliano (FM); Smerillo (FM).

Quanto costa il Microcredito?

MICROCREDITO “TASSO ZERO”è un prodotto finanziario che offre alle imprese la possibilità di beneficiare della coperture di tutti i costi del finanziamento. La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte copre tutti i costi relativi al finanziamento, creando così un finanziamento a TASSO ZERO e COSTI ZERO.

Tale contributo copre i seguenti costi:

  • interessi sul finanziamento;
  • commissioni d’istruttoria;
  • costi per l’ottenimento di una garanzia da Confidi convenzionato (se dovuto).

Il beneficiario dovrà restituire solo la quota capitale effettivamente concessa.

Come fare domanda?

Al Microcredito A Tasso Zero si accede attraverso la compilazione del form online. Le richieste possono essere presentate fino al 31 marzo 2019.

Una Commissione di valutazione selezionerà i progetti o le imprese che riterrà più meritevoli attraverso dei colloqui individuali svolti con le singole imprese o con i singoli richiedenti di progetti in Start-Up.

Conclusa la fase di selezione, ciascuna impresa/start-up sarà affidata all’attività di assistenza di un Tutor per la raccolta della documentazione utile alla richiesta vera e propria del prestito a TASSO ZERO.

Tale attività di tutoraggio è GRATUITA grazie alla convenzione stipulata con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ascoli Piceno.

CANDIDA IL TUO PROGETTO

Trasparenza e altre utilità

Le condizioni che regolano la concessione del Microcredito Tasso Zero sono esplicate in dettaglio nel seguente Foglio Informativo:

Foglio_informativo_Microcredito TASSO ZERO

Con il Microcredito a Tasso Zero finanzi la tua StartUP nel Piceno.

Un prestito fino a 25.000€ per la tua idea di impresa.

CANDIDA IL TUO PROGETTO
0
Numero di Finanziamenti alle imprese
0
Lavoratori coinvolti
0mln
Finanziamenti erogati

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy ed icrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità in essa contenute.